STORIA
Nel 1870 Antonio Cattaneo insedia il primo Maglio a Faido sfruttando la forza idrica della Piumogna cominciando la produzione di attrezzeria per la richiesta locale. L’Azienda si sviluppa in seguito guidata dal figlio Angelo Cattaneo con la fornitura di mezzi per lo scavo della ormai nascente Gotthard bahn.
STORIA
Nel 1932 il figlio Fausto Cattaneo compera l’ex sedime dello stabilimento Lenz a Giubiasco creando un vera e propria industria che affianca Faido fino agli anni 50’ ma dedicandosi anche ad opere di carpenteria metallica. Nei primi anni 50’ lo stabilimento di Giubiasco ne assorbe tutta l’attività produttiva .
STORIA
Nel 1948 si sviluppa una delle attività importanti per le Ferriere, la produzione dei primi carri ferroviari. La produzione si espande con gli anni in in una molteplicità di tipologie e varietà. Dal 1948 ad oggi “le Ferriere “ vantano la costruzione di oltre 5000 carri ferroviari merci di 30 differenti tipologie.
STORIA
Alla fine degli anni 70’ partecipa a due importanti opere di carpenteria oltre Gottardo quali la centrale nucleare di Leibstadt ed il CERN di Ginevra.
STORIA
Nel 1991 vengono lavorati i primi componenti di gas turbine, ed oggi il settore cuba il 50% del fatturato.
STORIA
Dal 1985 alla conduzione delle FERRIERE vi é il Figlio Aleardo Cattaneo e la produzione si differenzia in tre settori principali : COSTRUZIONE VAGONI FERROVIARI MERCI, COSTRUZIONE COMPONENTI PER GAS TURBINE E CARPENTERIA METALLICA.